Tagliolini salsiccia e funghi how to
Il Segreto di #mamidoli:
Questa è una ricetta dalle materie prime semplici e versatili… l’aggiunta di formaggio spalmabile renderà il tagliolino della giusta cremosità, provatela così!
La ricetta completa
Iniziamo mettendo a bagno in acqua tiepida i funghi porcini secchi due ore prima.
Io ho utilizzato quelli di Il Sottobosco, azienda dei colli modenesi che raccoglie e lavora a mano la materia prima. Vi consiglio di provarli, fanno la differenza! Ad ogni modo per questo piatto è possibile utilizzare anche un altra tipologia di funghi.
Trascorse le 2 ore strizziamoli dalla loro acqua, tagliamoli a preferenza e teniamoli da parte.
In una padella ampia mettiamo due cucchiai d’olio – ho scelto in questo caso l’altissima qualità dei produttori Borduito (anche questo ovviamente da provare!) – lo spicchio d’aglio e facciamo rosolare le salsicce spellate e fatte a piccoli pezzettini. Cuociamo a fuoco moderato per circa 15 minuti e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, uniamo i funghi porcini tritati e continuiamo la cottura per altri 10 minuti, aggiustando di sale se occorre.
Una volta che la salsiccia e i funghi saranno cotti uniamo il formaggio spalmabile e facciamolo sciogliere fino ad ottenere una crema. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamoci le linguine. Scoliamo al dente nella padella con il condimento e aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura.
Quindi portiamo a cottura e spegnamo. A fuoco spento aggiungiamo il parmigiano, il pepe e mantechiamo. Per finire spolveriamo con del prezzemolo tritato.
Gli ingredienti per 4piatti
- 250 g di tagliolini
- 150 gr di salsiccia
- 50 g di funghi secchi porcini
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio evo qb
- Sale, pepe, prezzemolo qb
- Parmigiano reggiano