Sbriciolata con crema pasticcera

Sbriciolata con crema pasticcera how to

Il Segreto di #mamidoli:

Per questa deliziosa torta fatta in casa l’unico e semplice segreto è quello di non amalgamare troppo l’impasto.. preparatela e non ve ne pentirete!

Il consiglio

Servire appena tiepida, sarà una delizia.

La ricetta completa

In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo e iniziamo ad impastare gli ingredienti: non dobbiamo creare una frolla, bensì lasciare il composto a briciole. Aggiungiamo il lievito e continuiamo a lavorare il composto. Quando risulterà perfettamente “sbriciolato”, lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Iniziamo nel frattempo a preparare la crema pasticcera: uniamo i tuorli allo zucchero e montiamo con le fruste fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa dopodiché aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a montare.
In un pentolino scaldiamo il latte, con il mezzo baccello di vaniglia e poca scorza di limone grattugiata.

Una volta raggiunta l’ebollizione eliminiamo la vaniglia e incorporiamo il composto di uova, zucchero e farina nel latte con l’aiuto di una spatola. Portiamo di nuovo ad ebollizione, mescolando ininterrottamente con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi e non si attacchi sul fondo. Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza omogenea e compatta togliamola dal fuoco e facciamola raffreddare.
Nel frattempo imburriamo una tortiera a cerniera da 22 cm e ricopriamola con carta da forno. Per creare la base della nostra torta, trasferiamovi metà dell’impasto a briciole, compattandolo per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Controlliamo che sia ben livellato, prima di aggiungervi la crema pasticcera. Cerchiamo di lasciare circa 1 cm tra la crema e il bordo della tortiera.

A questo punto ricopriamo con il restante impasto sbriciolato, andando a colmare tutti i buchi e i bordi. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 160° per 35 minuti (in forno statico a 180° per 40 minuti circa). Quando la superficie è dorata, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.

Gli ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 300 gr di farina ’00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • Scorza di limone qb
  • 1/2 baccello di vaniglia

Pubblicato da Ricettario di Mamidoli

Ama quello che fai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: