Flan di zucca al gorgonzola how to:
Il Segreto di #mamidoli:
Un goccio di latte per rendere il letto ancor più cremoso, per il resto una ricetta semplice impreziosita da alcuni dettagli, tra tutti l’oro alimentare di Gold Chef Manetti.
La ricetta completa
Poniamo in un frullatore la zucca cotta, privata della pelle e dei filamenti, la panna, le uova e il parmigiano reggiano. Frulliamo tutto fino ad ottenere una purea omogenea e trasferiamola in una terrina capiente.
Uniamo sale, pepe e la noce moscata a piacere che esalterà il sapore della zucca.
Prepariamo 8 pirottini imburrati e impanati, riempiamoli con l’impasto ma lasciamo 2 cm dal bordo per evitare che fuoriescano.
Inforniamoli a 160° per circa 20/30 minuti.
Per una cottura a bagnomaria invece basterà mettere un po’ d’acqua in una teglia da forno e adagiarci gli stampini. Cucinare per 20/30 minuti a 160°-170°, a forno ventilato.
Sciogliere a bagnomaria 4 cucchiai di Gorgonzola con un goccio di latte per renderlo cremoso. Estrarre gli sformatini dagli stampi, aiutandosi con un coltellino, e adagiarli su un piatto.
Completare il piatto decorando con la crema di Gorgonzola filtrata, un gheriglio di noce ed il tocco di eleganza di Gold Chef Manetti
Gli ingredienti
Per 8 flan
- 300 g di zucca cotta
- 200 g di panna liquida
- 3 uova intere
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata
- Noci per decorare
- Sale
- Pepe
Per la fonduta
- Gorgonzola dolce
- latte