Parmigiana di melanzane how to
Il Segreto di #mamidoli:
La leggerezza e la fragranza di questo piatto sono gli elementi che contraddistinguono la mia ricetta della parmigiana. Riesco a renderle gustose e leggermente croccanti grazie ad un impanatura con pangrattato ed una frittura perfetta, con olio di semi di girasole.
La ricetta completa
Sbucciamo le melanzane e tagliamole a fette 4/5 mm per il senso della lunghezza. Poniamole in uno scolapasta stratificandole con del sale grosso e appoggiamoci sopra un piatto o un peso, lasciamole così per un’ora, questo farà si che le melanzane spurghino l’acqua.
Prepariamo intanto il il sugo. Mettiamo in una padella olio extravergine d’oliva, io ho utilizzato quello di Donna Elena, si tratta di un olio di alto livello che ha vinto anche parecchi concorsi, in cucina è fondamentale la qualità!
Facciamo soffriggere la cipolla tritata, deve rosolare per bene ma è fondamentale non farla bruciare. Aggiungiamo la passata di pomodoro rigorosamene rustica Cirio, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 30 minuti girando di tanto in tanto, infine aggiungiamo le foglie di basilico.
Nel frattempo che il sugo cuoce togliamo il piatto dalle melanzane, sciacquiamole e tamponiamole con un canovaccio.
Prepariamo una ciotola con le uova sbattute regolare di sale e un’altra con abbondante pangrattato. Immergiamo le fette di melanzane nell’uovo e impaniamole con il pangrattato infine friggiamole in abbondante olio di semi di girasole, scoliamole bene e raccogliamole in un piatto con carta assorbente.
Prendiamo una teglia e sporchiamo la base con uno strato di sugo, dopodiché mettiamo uno strato di melanzane, aggiungiamo ancora uno strato di sugo sugo, abbondante Parmigiano Reggiano, la mozzarella a cubetti e ricominciamo nuovamente con uno strato di melanzane, sugo, Parmigiano Reggiano e mozzarella per almeno 3 strati in totale.
Inforniamo a forno preriscaldato a 200° C per 35 – 40 minuti o fino a doratura e sforniamo.
Gli ingredienti
- 3 o 4 melanzane lunghe
- Sale grosso qb (per spurgare le melanzane)
- 3 uova
- Olio di semi di girasole (per friggere)
- Pangrattato qb
- Mozzarella a piacere
- Parmigiano Reggiano DOP qb
Per il sugo
- Olio extravergine d’oliva Donna Elena
- 1/2cipolla
- 1,5 l di passata di pomodoro
- 5 foglie di basilico
- Sale qb