Big Italo

Big Italo how to

Il Segreto di #mamidoli:

La magia del fatto in casa, una preparazione come nelle migliori hamburgerie gourmet, ma con il proprio tocco: qui c’è la passione, rigorosamente doppio cheddar ed un pizzico di fantasia!

La ricetta completa

Iniziate ad accendere il barbecue (in alternativa possiamo utilizzare una padella antiaderente) e bruschettiamo il pane di sesamo tagliato a metà, facendolo leggermente incroccantire su entrambi i lati.
Questo è un piccolo accorgimento che non farà sfaldare il tuo panino una volta farcito e ne cambia notevolmente la consistenza. A piastra calda (io utilizzo la classica in ghisa), cuciniamo il bacon, ne serviranno 4 o 5 fette per panino. Una volta ben cotto ma non secco, mettiamolo da parte facendolo asciugare dal proprio grasso con dello scottex sopra e sotto. Sempre con dello scottex tamponiamo leggermente la piastra eliminando la maggior parte del residuo di grasso rilasciato, ma non del tutto, servirà per insaporire ancora di più la carne.

A questo punto cuciniamo i nostri hamburger di carne che avremo in precedenza asciugato bene per garantirne una miglior cottura e la cauterizzazione. Potete acquistarli già pronti o prepararli voi con della trita scelta. Da girare più volte durante la cottura a coperchio chiuso e a fiamma vivace, per circa 10 minuti.

Quando mancano circa 2 minuti appoggiamo 2 fette di cheddar sulla carne e continuiamo la cottura in modo che il formaggio si sciolga, ma non troppo, altrimenti si andrà a liquefare e perderà di consistenza.

Nel frattempo iniziamo con la farcitura del panino: alla base una fetta di pomodoro cuore di bue già salata e sopra una spennellata di crema di cipolle di tropea fatta in casa.

Togliamo la carne con il cheddar dalla piastra e poniamola sul panino, aggiungendo poi sopra le fette di bacon.

Sull’altra fetta di pane che andrà a chiudere il panino invece concludiamo con 5 gocce di tabasco, un tocco di salsa worchestershire e abbondante salsa barbecue.

Una vera bomba golosa, da accompagnare con birretta, patatine e perchè no, una finale di Europei… ecco a voi Italo!

Gli ingredienti per 1 panino

  • Pane di sesamo
  • 180 gr di carne di razza fassona
  • 2 fette di cheddar
  • 4/5 fette di bacon
  • Pomodoro cuore di bue
  • Crema di cipolle di tropea
  • Salsa BBQ
  • Tabasco
  • Salsa worchestershire
  • Sale qb

Pubblicato da Ricettario di Mamidoli

Ama quello che fai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: