Tiramisù con melone e amaretti how to
Il Segreto di #mamidoli:
La freschezza e l’intenso gusto del melone è indispensabile per creare quel contrasto con la crema ed il croccante. Poi all’interno, la bagna alle fragole fa la differenza.
La ricetta completa
Prepariamo la bagna alle fragole, iniziamo lavando le fragole, priviamole del picciolo e tagliamole a pezzi. Trasferiamole in un tegame dal fondo spesso e uniamoci l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Mettiamo il tegame sul fuoco a media intensità e portiamo a ebollizione. Lasciamo bollire il tutto per una decina di minuti a fiamma dolce, finché non si sarà formato una sorta di sciroppo. Togliamo il tegame dal fuoco e frulliamo la bagna alle fragole con un frullatore a immersione. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.
Mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene.
Montiamo la panna e uniamola con movimenti delicati dal basso verso l’alto e cercando di non smontare il composto.
Tagliamo il melone a pezzi, io ho utilizzato quello di Bristol – Azienda agricola Meloni e Angurie.
Mettiamo un po’ di crema in una ciotolina e iniziate ad alternare strati di savoiardi inzuppati con la bagna di fragole, pezzi di melone e crema al mascarpone fino a che avremo esaurito tutti gli ingredienti, per completare in superficie amaretti sbriciolati.
Gli ingredienti per 6 porzioni
- 1 Melone
- 100 g Savoiardi
- 250 g Mascarpone
- 120 ml panna da montare (ben fredda)
- 2 tuorli d’uovo
- 75 g Zucchero semolato
- 50 g amaretti
Per la bagna alla frutta
- 250 ml Acqua
- 250 g di fragole
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone