Tagliolini al nero di seppia con gamberoni how to
Il Segreto di #mamidoli:
E’ una ricetta eccellente, veloce e delicata… la differenza è il filo d’olio a crudo agrumato all’Arancia che ho utilizzato per rifinire il piatto prima di servire, davvero una bomba!
La ricetta completa
Anzitutto ringrazio l’azienda Tosoni – Oro del Garda, per avermi fatto scoprire il loro olio. Tra le varie selezioni, tutte di pregiata qualità, propongono la linea degli agrumati al Cedro, Limone ed Arancia. Quando li ho provati non ci credevo, sono incredibili, versatili, spettacolari. Assolutamente da assaggiare ed avere in cucina. Ne parleremo ancora….
Allora, iniziamo con il soffriggere, in una padella antiaderente, l’aglio con olio evo e peperoncino.
Tagliamo nel frattempo a dadini i pomodori datterino (io uno lo taglio in 8 pezzettini) e, già salati, uniamoli al soffritto. Cuciniamo per 5 minuti a fuoco medio.
Prendiamo i gamberoni precedentemente puliti e tagliamoli in 2 o 3 pezzi, assicurandoci di tenerne da parte alcuni interi per guarnire il piatto.
Uniamo quindi i gamberoni al soffritto con i pomodorini. Questi dovranno cuocere per non oltre 4 minuti.
In abbondante acqua salata cuociamo i nostri tagliolini al nero di seppia. Ancora al dente con una pinza e senza scolarli, uniamoli al sugo e concludiamo la cottura risottandoli in padella, aggiungendo il prezzemolo.
Impiattiamo e completiamo con un cucchiaio di olio agrumato all’Arancia. Voilà.
Gli ingredienti per 4 piatti
- 300 g di tagliolini al nero di seppia
- 500 g di gamberoni argentini
- 10 pomodorini datterino
- 8 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di olio agrumato all’Arancia – azienda Tosoni
- 3 spicchi d’aglio
- Peperoncino intero o una spolverata in grani
- Prezzemolo
- Sale qb