Tortino al cioccolato con cuor di fragola

Tortino al cioccolato con cuor di fragola how to

Il Segreto di #mamidoli:

Fondamentale è la cottura, in quei pochi minuti diventa fondamentale affinchè il risultato sia un cuore cremoso e fondente… durante la cottura controlliamo i nostri tortini nel forno e, non appena vedremo la superfice solidificarsi, sarà l’ora di sfornarli.

La ricetta completa

Iniziamo preparando la coulisse di fragole, fantastiche quelle di Bioexpress, produttori dell’Alto Adige che consegna direttamente a domicilio frutta e verdura biologica stagionale!

Poniamo le fragole tagliate a pezzettini in un pentolino antiaderente e facciamole appassire fino a quando la frutta non sarà morbidissima, dovrà essere “quasi sciolta”, aggiungiamo poi il succo di limone filtrato e lo zucchero a velo. Facciamo cuocere qualche minuto a fiamma bassa fino a che il tutto non sarà ben amalgamato quindi spegniamo. Filtriamo il composto con un colino in modo da eliminare i semini e la nostra coulisse è pronta.
Versiamola in stampini di silicone (da cioccolatini) e poniamoli in freezer fino a che non si saranno congelati.

Ungiamo 4 stampini con poco burro, infariniamoli e mettiamoli in freezer. Facciamo fondere in cioccolato a bagnomaria, togliamo dal fuoco e, battendo con una frusta, aggiungiamo il burro e lo zucchero. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e cremoso, incorporiamo le uova una alla volta: ossia aggiungiamo il secondo quando il primo sarà stato completamente assorbito. Infine aggiungiamo la farina.
Mescoliamo, versiamo il composto nei quattro stampini, ora inseriamo in ogni stampini la coulisse che abbiamo congelato precedente mente, copriamo con della pellicola alimentare e riponiamoli nel freezer.
Dopo poco meno di due ore eliminiamo la pellicola e cuociamoli in forno a 200 per circa 12/15 minuti. Capovolgiamo poi i tortini sui piattini da dessert, decoriamo a piacimento e serviamo immediatamente.

Gli ingredienti per 4 tortini

Ingredienti per la coulisse

  • 100 gr di fragole
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 4 cucchiaini di succo di limone

Ingredienti per i tortini

  • 100 gr burro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 60 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 20 gr di farina
  • Fragole per decorare

Pubblicato da Ricettario di Mamidoli

Ama quello che fai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: