Colombine di sfoglia con crema how to
Il Segreto di #mamidoli:
Lasciar raffreddare per bene la crema in modo che non coli una volta guarnite le colombine. Al proposito, far raffreddare per bene anche loro!
La ricetta completa
Prepariamo anzitutto la crema pasticcera.
In una ciotola mettiamo a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce. In un pentolino mettiamo i tuorli, lo zucchero e mescoliamo energicamente con una frusta a mano finché non otterremo una crema spumosa quasi bianca. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo sempre energicamente per eliminare eventuali grumi. Facciamo bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia, filtriamolo e aggiungiamolo alla crema continuando a mescolare. Cuociamo per qualche minuto a fuoco basso ma senza far bollire fino a quando la nostra crema diventa abbastanza densa. Uniamo la colla di pesce che nel frattempo si sarà ammorbidita e versiamola in una terrina dove la lasceremo raffreddare mescolando ripetutamente.
Trasferiamo la crema pasticcera in una ciotola e facciamola raffreddare con un foglio di pellicola a contatto.
Prendiamo la sfoglia e stendiamola leggermente con un matterello sopra un piano di lavoro infarinato. Iniziamo a creare le nostre colombine con uno stampo (se non lo avete potete cimentarvi disegnando il profilo della colomba su un cartoncino, ritatgliarlo e appoggiarlo sulla pasta come stampo da ritagliare a sua volta con un coltello).
Fatto questo adagiamo le colombine su una leccarda ricoperta con carta forno e spennelliamole con un uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di panna. Spolverizziamole poi con lo zucchero a velo e inforniamo (a forno già a temperatura) a 180° per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamole raffreddare. Dopodichè tagliamole a metà (molto delicatamente) e procediamo con la farcitura di crema. Per farlo utilizziamo una saccapoche. Completiamo le colombine chiudendole con l’altra metà precedentemente tagliata e spolveriamo per bene con lo zucchero a velo.
Gli ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Per la crema pasticcera (circa 1 lt)
- 750 ml di latte
- 8 tuorli d’uovo
- 50 g di farina
- 1 di stecca di vaniglia
- Scorza di 1/4 di limone
- 200 g di zucchero
- 4 gr di gelatina per dolci, nota come “colla di pesce”
Per guarnire
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di panna fresca liquida
- Zucchero a velo qb