Ribs al RUB 18 how to
Il Segreto di #mamidoli:
Il vero segreto qui è la mano, la passione, devi amare il BBQ per preparare delle costine che siano degne… ma la specialità è il mix di spezie che conferisce il gusto unico e particolare a questo piatto.
La ricetta completa
Sgrassiamo le slab e togliamo la pleura nella parte interna delle costine per evitare l’effetto tra i denti di “carta da forno” durante la masticazione.
Prepariamo un mix di spezie “RUB 18” (Paprika, Pepe, Sale, Zucchero di Canna, Origano, Aglio, Semi di Finocchio) e spennelliamo le slab con della senape. Copriamole per bene con il mix di spezie!
Impostiamo il BBQ a 110/120 gradi e cuociamo a cottura indiretta per circa 4 ore (è caldamente suggerito utilizzare sempre un termometro esterno per monitorare la temperatura).
Trascorse il tempo di cottura, togliamo le costine e adagiamole su della carta stagnola, aggiungiamo un goccio di acqua e un goccio di aceto di mele barricato, chiudiamo ermeticamente con la carta stagnola senza lasciare passare aria!
Poniamole infine con la carta stagnola ancora nel BBQ per un oretta circa sempre alla stessa temperatura (questo procedimento è il più importante perché serve per far staccare perfettamente la carne dall’osso, se eseguito correttamente).
Infine togliiamo le costine, asciugarle e spennellarle di salsa BBQ!
Rimetterle nel BBQ a cottura diretta finché non si forma una bella crosticina!
Gli ingredienti per 4 piatti
- 2 slab di costine (ribs)
- Mix di spezie “RIB 18”
- Senape qb