Ravioli delicatissimi how to
Il Segreto di #mamidoli:
A completamento di questo delizioso e delicato piatto, nel condimento aggiungiamo della panna da cucina quando faremo sciogliere il burro!
La ricetta completa
Iniziamo dal ripieno tritando finemente il prosciutto. A parte montiamo il burro a crema e uniamo successivamente il parmigiano, i tuorli d’uovo, la noce moscata ed il prosciutto tritato. Mescoliamo bene ed il nostro ripieno sarà pronto.
Prepariamo la pasta all’uovo stendendola piuttosto sottile. Quando avremo pronta una striscia di pasta poniamola su uno stampo per ravioli e iniziamo ad adagiarvi il ripieno. Ricopriamo con un’altra striscia di pasta cercando di fare uscire per bene l’aria…e continuiamo così finché non esauriamo il ripieno e avremo completato tutti i nostri ravioli.
Facciamo bollire in una pentola abbondante acqua salata e versiamo i ravioli che faremo cuocere per circa 7 minuti. Scoliamo e versiamoli in un tegame con il burro, mescolandoli delicatamente. Terminiamo la cottura quando il burro sarà del tutto sciolto.
A questo punto aggiungiamo la metà del parmigiano ed il pepe e mescoliamo. Impiattiamo completando con il parmigiano rimasto.
Gli ingredienti
Per il ripieno
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- 200 gr di prosciutto cotto
- 2 tuorli d’uovo
- Noce moscata
- 1 pizzico di sale
Per la pasta
- 400 g di farina “00”
- 2 uova
Per il condimento
- 50 gr di burro
- 70 g di parmigiano grattugiato
- Pepe qb