Polenta con broccoletti how to
Il Segreto di #mamidoli:
Potrà sembrare strano ma è assolutamente da provare… a piatto ultimato aggiungere della panna da cucina da accompagnare ad ogni forchettata, farà la differenza!
La ricetta completa
Riempiamo un paiolo (in alternativa – se non ne siete forniti – una pentola d’acciaio dal fondo spesso) per 3/4 d’acqua salata e mettiamo a bollire i broccoletti. Una volta cotti teniamo un litro d’acqua con i broccoletti ed eliminiamo la restante. Aggiungiamo il latte ed un pizzico di sale e riportiamo tutto ad ebolizzione a fiamma media.
Durante la cottura rompiamo un po’ i broccoletti con una forchetta.
Quando sta per sfiorare il bollore aggiustiamo di sale e versiamo la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno ed evitando di formare grumi. Manteniamo la cottura continuando a mescolare spesso e velocemente.
Dopo una decina di minuti possiamo iniziare ad unire il burro ed i formaggi un po’ alla volta, continuiamo a mescolare fino a che i formaggi non si saranno sciolti completamente ed assorbiti bene nella polenta. Trascorsi 50 minuti la polenta sarà pronta.
Versiamola in un piatto di portata dai bordi alti. Completiamo con dei ciuffi di panna da cucina in superficie. Pronta da servire!
Gli ingredienti
- 500 g di farina
- 1 kg di broccoletti
- 1 l d’acqua
- 1 l di latte
- 100 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di taleggio
- 100 g di gorgonzola
- 100 g di fontina
- Altri pezzetti di formaggio a preferenza