Pizza al trancio how to
Il Segreto di #mamidoli:
Puoi utilizzare gli ingredienti migliori, mozzarella dop, ma … nulla come l’utilizzo del lievito madre e l’abbinamento delle farine, può rendere la tua pizza fatta in casa un elogio alla preparazione da ristorante!
Il consiglio:
Ovviamente i tempi di lievitazione, lasciatela riposare almeno un paio d’ore anche se, prepararla 12 ore prima, sarebbe perfetto. Io generalmente la preparo la mattina per la sera.
La ricetta completa
Per questa ricetta andremo ad evidenziare il processo per la preparazione dell’impasto, senza prolungarci troppo sui condimenti che, ovviamente, sono di preferenza soggettiva.
In un recipiente sciogliamo il lievito madre con l’acqua a temperatura ambiente, spaccandolo con le mani, fino a che non sia ben sciolto. Aggiungiamo il malto d’orzo, entrambe le farine e l’olio di semi di girasole. Versiamo l’acqua un pò alla volta mentre si impasta il tutto con le mani (se si preferisce, utilizzare l’impastatrice).
Quando avremo un impasto sufficientemente compatto, salare, continuare ad impastare versando l’acqua (sempre un pò alla volta), finchè non avremo raggiunto una consistenza piuttosto morbida.
Trasferiamo ora l’impasto su un piano da lavoro e continuiamo a lavorarlo a mano, dovrà diventare liscio ed omogeneo. Trasferiamolo poi in una ciotola di vetro e copriamolo con pellicola trasparente, per una lievitazione di 12 ore.
Per una cottura perfetta, servirà cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura tra i 220° e i 250°. Altra variabile sarà l’altezza del trancio (in base a come la si stende in teglia), a me piace piuttosto sottile.
Gli ingredienti
- 150 grammi di lievito madre
- 400 grammi di farina di kamut
- 300 grammi di farina “0”
- 35 grammi di olio di semi di girasole
- 20 grammi di malto d’orzo
- Acqua a temperatura ambiente qb
- Sale, un pizzico